LE ORIGINI
DELL'ORO

ANDREA CARRARA

biografia libro risorse links contatti

BIOGRAFIA

 

Andrea Carrara nasce nel dicembre 1973 a Moncalieri. Dopo la scuola dell’obbligo si iscrive all’Istituto Ada Gobetti Marchesini di Torino, dove consegue il diploma nel 1992.
In seguito intraprende studi scientifici, coltivando comunque sempre il suo interesse per la “letteratura artistica” e mantenendolo vitale anche all’interno di un ambiente di lavoro “sterile”. Attualmente lavora infatti nell’ambito delle indagini di laboratorio.

 

 

Spesso in viaggio tra il Piemonte e la Lunigiana, terra silvestre che fin da bambino ha tracciato in lui importanti tratti di libertà, inizia a scrivere poesie all’età di sedici anni, dopo che un’insegnante di italiano, giunta a sostituire la docente di ruolo, propone come compito a casa quello di mettere insieme più soggetti, tra i quali un animale, una pianta, una stagione, un colore, un sentimento, sotto forma di un componimento scritto in versi.
Da allora prende corpo l’idea di mettere per iscritto, attraverso la poesia, le emozioni legate agli avvenimenti della vita, che presto si trasforma in un piacere nuovo di comunicare.

 

 

Altri suoi interessi vanno alla musica, alla pittura e all’enigmistica: si ritrovano infatti tutti e tre a lasciare la propria impronta all’interno del testo, che rappresenta dunque il primo tentativo di unire in un unico lavoro le emozioni in poesia a quelle musicali, a quelle dipinte e a quelle ancora da esplorare o conquistare.
E’ appunto attuale la decisione di raggruppare alcuni degli scritti stesi negli ultimi ventisette anni, dai primi più grezzi ai più recenti, in un libro. Un libro di poesia. Poesia come forma di espressione. Ieri un esperimento in laboratorio, oggi una passione.